5 Essential Elements For appropriazione indebita





Nell'ambito di un contratto di locazione finanziaria o di vendita con riserva di proprietà, fino a quando non si verifica il totale pagamento del prezzo, il locatario o il compratore hanno soltanto il possesso delle cose Track down o acquistate, delle quali non possono disporre "

In tema di appropriazione indebita, l'evento del reato si realizza nel luogo e nel tempo in cui la manifestazione della volontà dell'agente di fare proprio il bene posseduto giunge a conoscenza della persona offesa, e non nel luogo e nel tempo in cui si compie l'azione. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che, in un'ipotesi in cui l'agente aveva posto all'incasso alcuni assegni ricevuti a titolo di garanzia, informandone telefonicamente il debitore, il reato si fosse perfezionato non nel luogo della negoziazione dei titoli bensì in quello in cui si trovava la persona offesa al momento della ricezione della predetta comunicazione) (

Denaro o cosa mobile altrui. In linea di massima le cose prive di valore di scambio non possono essere oggetto di appropriazione indebita, ma il reato sussiste certamente nel caso di cose che abbiano un valore affettivo. È configurabile anche rispetto a delle cose originariamente immobili che siano rese mobili mediante separazione dal complesso cui aderiscono (es. nel caso in cui si asportino alberi o tubature ecc..). I “beni immateriali” (es. disegni e progetti industriali coperti da segreto) non rientrano nella nozione penalistica di cosa mobile: il reato potrebbe sussistere solo con riguardo ai documenti che li rappresentano.

Esiste un diverso termine di prescrizione for every perseguire i casi di appropriazione indebita di fondi o beni pubblici? Sì, per questi casi esistono specifiche limitazioni giudiziarie per garantire la responsabilità dei fondi pubblici e scoraggiare l’uso improprio.

41162, con la quale si specifica che for every poter contestare l'appropriazione indebita a carico del datore di lavoro è necessario che le somme portate a conguaglio siano determinate nel loro ammontare e riguardino prestazioni for each le quali il datore è già individuato come debitore nei confronti dell'ente previdenziale.

Nell’ottobre 2012 si è svolto a Bologna il ventiseiesimo Convegno Nazionale della associazione italiana Auditing, Stability e Governance nel quale si sono trattate le problematiche derivanti dalla presenza all’interno delle aziende di soggetti che commettono reati nei confronti del patrimonio aziendale.

Il momento consumativo è da rinvenirsi nel momento in cui l’agente tiene consapevolmente un comportamento eccedente le facoltà connesse al suo possesso ed incompatibile con il diritto del titolare, ovvero quando il mero possesso si tramuta in dominio, anche in assenza di una esplicita richiesta del bene da parte del titolare.

l’impossessamento; la cosa sottratta entra nella disponibilità e nel controllo del soggetto agente.

Nel caso di amministratore di condominio infedele che abbia distratto e utilizzato per sé le somme destinate alla copertura di spese condominiali, tale momento si identifica con il rifiuto di restituire la documentazione contabile, dalla quale si evincerebbero i prelievi effettuati nel tempo.

Infatti, l'articolo 157 del codice penale (v. libro primo titolo VI del codice penale) stabilisce che "la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se website si tratta di contravvenzione". 

Ai fini della delimitazione dei confini tra il reato di furto e quello di appropriazione indebita, possono rientrare nella nozione di possesso vari casi di detenzione, ma deve comunque trattarsi di detenzione "nomine proprio" e non "nomine alieno", are available in tutti i casi di persone che abbiano la disponibilità materiale della cosa ad altri appartenente in virtù del rapporto di dipendenza che le lega al titolare del diritto: deve pertanto escludersi possesso in senso penalistico in capo ad un dipendente di una cassa di risparmio con riferimento a titoli di clienti di cui il medesimo abbia la detenzione materiale o meramente precaria al limitato good di determinate operazioni, non potendo portarli all'esterno se non per le esigenze connesse a dette operazioni.

Sussiste il delitto di appropriazione indebita nel fatto dell'amministratore di società che, costituendo riserve di danaro extrabilancio, con gestione occulta, le distragga in favore di terzi for click here each scopi illeciti ed estranei all'oggetto sociale ed alle finalità aziendali, così procurando advert essi un ingiusto profitto: la condotta di appropriazione, che caratterizza il delitto di cui all'art.

È invece click here configurabile il delitto di appropriazione indebita quando la signoria di fatto sulla cosa venga attuata al di fuori della detta sfera di custodia e vigilanza. Ne deriva che è ravvisabile quest'ultimo reato qualora l'affittuario si appropri gli alberi che insistono sul fondo, poiché egli esercita il suo potere senza controllo da parte del concedente (

E’ possibile parlare di appropriazione indebita anche nel caso di mancata restituzione del bene da parte del detentore al suo legittimo proprietario, tale da ritenersi una vera e propria interversione del possesso, così arrive hanno previsto autorevoli orientamenti della Cassazione: a

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *